Pala gommata Komatsu WA475-10

Pala gommata Komatsu WA475-10

Una soluzione esclusiva per le sfide di domani
Un prototipo della WA475-10, la pala gommata da 25 tonnellate di nuova generazione ad alta produttività, dotata di trasmissione meccanica idraulica sviluppata da Komatsu (KHMT) e di motore EU Stage V. Costruita sfruttando gli apprezzati vantaggi del modello precedente, la WA475-10 è più efficiente del 30% in termini di consumo di carburante ed è ideale per qualsiasi lavoro di movimentazione, trasporto o carico, grazie alla straordinaria combinazione di ridotti consumi, produttività e semplicità di utilizzo.

Potenza netta 217/291 kW/HP
Capacità benna 4,2-4,9 m³
Carico di ribaltamento 18,8 t.
Peso operativo 25,11-26,85 t.

Sistema idraulico riprogettato
Il sistema idraulico riprogettato, assieme a un cinematismo a Z ottimizzato, assicura maggiore forza di sollevamento e una produttività “tonnellate/ora” superiore. La notevole velocità di sollevamento e la stabilità della macchina, tra le maggiori della sua classe, concorrono a migliorare la produttività, soprattutto nei cicli di carico a V in spazi ristretti. Inoltre, il tempo di risposta dell'idraulica e la velocità di scarico o sollevamento possono essere impostati in base ai requisiti specifici del cantiere.

Comfort dell'operatore
La nuova cabina, più ergonomica e spaziosa, presenta un livello di rumorosità interna di appena 70 dB(A) e, grazie alla superficie vetrata a 360° con soli 4 montanti, garantisce una visione perfetta. La console di comando ha un nuovo quadrante ed è regolabile su un asse 5x per rispondere alle esigenze di qualsiasi operatore. La pressione dell'aria interna leggermente aumentata evita che polvere e altre particelle penetrino nella cabina. Per un'entrata e un'uscita agevole e sicura, la WA475-10 è dotata di porta posteriore incernierata, gradini angolati e ampi corrimano.

Stage V
A bassi regimi il motore Komatsu EU-Stage V eroga una potenza elevata, con maggiore coppia e massime prestazioni. Il sistema post-trattamento abbina il filtro antiparticolato diesel Komatsu (KDPF) e il riduttore catalitico selettivo (SCR), che limita ulteriormente le emissioni di NOx con l’utilizzo di AdBlue®. L’avanzato sistema di controllo elettronico del motore gestisce la portata dell'aria, l’iniezione di carburante, i parametri di combustione e le funzioni di post-trattamento. Risultato: prestazioni ottimizzate, emissioni ridotte e funzioni diagnostiche all'avanguardia.

Trasmissione meccanica idraulica Komatsu (HMT)
La trasmissione meccanica idraulica (KHMT) è un'innovativa tecnologia Komatsu che rende la pala gommata WA475-10 più potente ed efficiente in termini di consumo di carburante. Grazie a un rapporto di trasmissione costantemente variabile, i consumi di carburante sono sempre ridotti al minimo. La possibilità di regolare la trazione limita efficacemente la velocità di rotazione delle ruote in condizioni delicate del terreno.

Un monitor ad alta risoluzione
Un monitor a colori ad alta risoluzione da 7 pollici mostra i principali parametri della macchina tra cui lo stato del filtro KDPF e i dati sui livelli di AdBlue® rilevati elettronicamente e il consumo di carburante. I messaggi del sistema di guida ECO sono visualizzati in tempo reale durante le operazioni e nella schermata di uscita quando la macchina viene spenta. Il menù guida ECO permette all'operatore di consultare i dati registrati relativi al funzionamento e al consumo di carburante, informazioni utili per ridurre il consumo di carburante nel suo complesso, che possono essere salvate e riorganizzate dall'operatore.
Sedile con sospensione pneumatica
Un nuovo sedile con sospensione pneumatica riduce le vibrazioni per una guida più confortevole. Le leve di comando elettroniche montate sul sedile, con la leva corta di sterzo opzionale Komatsu, migliorano il comfort delle operazioni e riducono l'affaticamento dell'operatore.
Ridurre il consumo di carburante
Altre caratteristiche di serie contribuiscono a ridurre il consumo di carburante: il nuovo modello limita automaticamente la coppia del motore nelle operazioni meno impegnative, un sistema che funziona automaticamente e non interferisce con l'attività, permettendo di risparmiare carburante senza ridurre la produttività. Il sistema di rilevamento della posizione neutra spegne automaticamente il motore quando è in folle.