Una soluzione esclusiva per le sfide di domani
Un prototipo della WA475-10, la pala gommata da 25 tonnellate di nuova generazione ad alta produttività, dotata di trasmissione meccanica idraulica sviluppata da Komatsu (KHMT) e di motore EU Stage V. Costruita sfruttando gli apprezzati vantaggi del modello precedente, la WA475-10 è più efficiente del 30% in termini di consumo di carburante ed è ideale per qualsiasi lavoro di movimentazione, trasporto o carico, grazie alla straordinaria combinazione di ridotti consumi, produttività e semplicità di utilizzo.
Potenza netta 217/291 kW/HP
Capacità benna 4,2-4,9 m³
Carico di ribaltamento 18,8 t.
Peso operativo 25,11-26,85 t.
Sistema idraulico riprogettato
Il sistema idraulico riprogettato, assieme a un cinematismo a Z ottimizzato, assicura maggiore forza di sollevamento e una produttività “tonnellate/ora” superiore. La notevole velocità di sollevamento e la stabilità della macchina, tra le maggiori della sua classe, concorrono a migliorare la produttività, soprattutto nei cicli di carico a V in spazi ristretti. Inoltre, il tempo di risposta dell'idraulica e la velocità di scarico o sollevamento possono essere impostati in base ai requisiti specifici del cantiere.
Comfort dell'operatore
La nuova cabina, più ergonomica e spaziosa, presenta un livello di rumorosità interna di appena 70 dB(A) e, grazie alla superficie vetrata a 360° con soli 4 montanti, garantisce una visione perfetta. La console di comando ha un nuovo quadrante ed è regolabile su un asse 5x per rispondere alle esigenze di qualsiasi operatore. La pressione dell'aria interna leggermente aumentata evita che polvere e altre particelle penetrino nella cabina. Per un'entrata e un'uscita agevole e sicura, la WA475-10 è dotata di porta posteriore incernierata, gradini angolati e ampi corrimano.
Stage V
A bassi regimi il motore Komatsu EU-Stage V eroga una potenza elevata, con maggiore coppia e massime prestazioni. Il sistema post-trattamento abbina il filtro antiparticolato diesel Komatsu (KDPF) e il riduttore catalitico selettivo (SCR), che limita ulteriormente le emissioni di NOx con l’utilizzo di AdBlue®. L’avanzato sistema di controllo elettronico del motore gestisce la portata dell'aria, l’iniezione di carburante, i parametri di combustione e le funzioni di post-trattamento. Risultato: prestazioni ottimizzate, emissioni ridotte e funzioni diagnostiche all'avanguardia.
Trasmissione meccanica idraulica Komatsu (HMT)
La trasmissione meccanica idraulica (KHMT) è un'innovativa tecnologia Komatsu che rende la pala gommata WA475-10 più potente ed efficiente in termini di consumo di carburante. Grazie a un rapporto di trasmissione costantemente variabile, i consumi di carburante sono sempre ridotti al minimo. La possibilità di regolare la trazione limita efficacemente la velocità di rotazione delle ruote in condizioni delicate del terreno.